Elettrolisi Percutanea Ecoguidata su paziente con Epicondilite: risultati.

3 giugno 2024

Prima della terapia con Elettrolisi la paziente accusava un forte dolore da Epicondilite ed importanti limitazioni nelle attività quotidiane. L’Ecografia e la Risonanza hanno dimostrato evidenti fenomeni degenerativi del tendine, ossia il tendine appariva notevolmente “rovinato” nella sua struttura.


Già nel corso nel primo mese dopo la terapia si è assistito ad un notevole miglioramento dei sintomi.


La Risonanza del gomito eseguita ad 1 anno di distanza dall’elettrolisi ha dimostrato evidenti fenomeni rigenerativi tendinei ossia il tendine appariva nettamente migliorato.

Figura 1️: l’ago da elettrolisi è posizionato all’interno del tendine comune degli epicondiloidei in una paziente con epicondilite. Il passaggio di corrente galvanica genera una nubecola terapeutica legata alla liberazione di Idrogeno attorno all’ago.

Figura 2️A: immagine di Risonanza Magnetica del gomito prima della terapia con elettrolisi; il tendine degli epicondiloidei appare marcatamente disomogeneo per fenomeni degenerativi di grado avanzato. Il tendine presentava anche una lesione, ossia una parziale rottura delle fibre, di 7 mm circa.

Figura 2️B: immagine di Risonanza Magnetica del gomito a 1 anno di distanza della terapia con elettrolisi; il tendine degli epicondiloidei appare notevolmente migliorato nella sua struttura per fenomeni rigenerativi. La rottura parziale del tendine appariva completamente riparata.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su

11 giugno 2024
Il nostro Centro su La Nazione Massa-Carrara il 31 maggio 2024
11 maggio 2024
L'elettrolisi percutanea ecoguidata può essere una valida scelta terapeutica per il trattamento delle lesioni muscolari, molto frequenti nello sport
11 maggio 2024
L'elettrolisi percutanea ecoguidata può essere una valida scelta terapeutica per il trattamento delle tendinopatie, molto diffuse tra gli sportivi