Presso il Centro Diagnostico Apuano di Avenza è possibile effettuare la Risonanza magnetica completa con apparecchiature di ultima generazione, in grado di garantire precisione e accuratezza dell'esame. La Risonanza in dotazione del Centro è infatti una meraviglia della tecnologia attualmente disponibile, una macchina aperta che può essere agevolmente impiegata anche in pazienti claustrofobici. Il Centro ha inoltre contribuito allo sviluppo delle applicazioni cliniche di tale sistema e il dott. Tognini ne è attualmente opinion leader. Il personale della struttura si occupa con la massima attenzione di ogni fase dell'esame, a partire dall'accoglienza del paziente fino all'esecuzione della Risonanza stessa, che verrà poi interpretata dallo staff medico e da specialisti che collaborano con il centro.
La risonanza magnetica completa è un esame non invasivo che acquisisce immagini nei tre piani dello spazio e viene effettuato senza l’impiego di raggi X. Tale esame non è né doloroso né fastidioso e viene eseguito in questo modo: dopo aver riempito il questionario il paziente verrà condotto nella sala di risonanza e invitato a sdraiarsi sul lettino. In relazione al tipo di esame da eseguire, una bobina verrà applicata sul corpo del paziente senza causare alcun fastidio. L’apparecchiatura, completamente aperta, è ben tollerata ed evita problemi di claustrofobia; durante tutta la durata dell’esame infatti la testa del paziente è fuori dal magnete, il paziente, in casi particolari, può essere accompagnato da un familiare e, in qualsiasi momento, il personale del centro ha libero accesso alla sala di risonanza per tranquillizzare il paziente. Il paziente deve mantenere per un certo tempo l’assoluta immobilità sul lettino. Durante l’esame sarà avvertito un rumore ritmico che dipende dal normale funzionamento dell’apparecchiatura. La durata dell’indagine è variabile in rapporto al tipo di esame ma si aggira intorno ai 20-30 minuti nei quali il paziente non avvertirà nessun dolore o sensazione spiacevole. Il personale è sempre presente e a completa disposizione del paziente per qualsiasi necessità.
Al termine della risonanza magnetica completa non è necessario seguire alcuna precauzione ed è possibile riprendere tutte le normali attività quotidiane. Le immagini acquisite durante l’esame saranno visualizzate su monitor medicali dedicati a elevata risoluzione di immagine, e il medico radiologo provvederà a interpretare le immagini con successiva stesura del referto scritto, che verrà consegnato al paziente sia in copia cartacea che digitale entro un massimo di 1 giorno dalla data di esecuzione dell’indagine. La documentazione iconografica (le immagini) saranno archiviate nell’archivio digitale del Centro e consegnate al paziente in forma digitale su supporto CD-ROM.